/ /
Nel pomeriggio di martedì 5 marzo, è mancato il professore Giovanni Maria Sechi, professore associato di costruzioni idrauliche in quiescenza presso l'Università di Cagliari.Alla famiglia di Nanni le nostre più sentite condoglianze.

/ /

Gentilissime Colleghe,

Gentilissimi Colleghi,

il giorno 25 febbraio è venuto a mancare Miguel Angel Losada, cattedratico in quiescenza presso l’Università di Granada, scienziato internazionalmente conosciuto e riconosciuto.

Ho avuto il privilegio della sua amicizia personale, oltre a una frequentazione scientifica fin dal 2010, quando trascorsi un anno sabbatico presso il CEAMA da lui diretto.

Uomo di grandi capacità scientifiche e didattiche, vero impresario della ricerca, ha progettato e realizzato un laboratorio con numerosi canali ondosi e tunnel del vento ambientali, con attrezzature sempre all’avanguardia, coltivando una visione olistica della ricerca.

Autore delle ROM, celebrate ovunque, ha lasciato una grande eredità culturale e il ricordo di una persona capace di dare liberalmente ben più di quanto riceveva, senza porsi dei limiti.

Allego una delle foto del Tributo a Miguel Losada, del 2017, prodromico alla sua nomina a Professore Emerito dell’Università di Granada.

Sandro Longo

/ /
E' venuto a mancare il nostro Presidente Emerito prof. Lino Versace, carissimo amico della nostra comunità.
Il Gruppo Italiano di Idraulica partecipa commosso al dolore della famiglia.

/ /

Con grande dolore si comunica l'improvvisa scomparsa dell'amico e collega Roberto Revelli, Ordinario di Idraulica al Politecnico di Torino e membro di diversi Comitati Scientifici del nostro Convegno biennale.

La comunità del GII si stringe con affetto attorno ai familiari per la grave perdita.

/ /

Decesso Prof. Mario Santoro

L’8 gennaio 2023 è mancato all’affetto dei suoi cari il Prof. Mario Santoro, Professore Benemerito di Protezione Idraulica del Territorio nell’Università degli Studi di Palermo.

Nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi di primo piano all’interno dell’Università degli Studi di Palermo e all’esterno di questo, prestando attività didattica anche nell’Università della Calabria dal 1976 al 1981, e ricoprendo il ruolo di Direttore, prima dell’Istituto di Idraulica, dal 1986 al 1994 e, successivamente, del Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali dal 2000 al 2005.

È stato inoltre Prorettore dell’Università degli Studi di Palermo dal 1993 al 1998 e componente del Consiglio Superiore dei LL.PP. nel biennio 1993-95.

La comunità del GII si stringe con affetto attorno ai familiari per la grave perdita.

/ /

Decesso prof. Giovanni Iannelli

Il 31 dicembre è mancato all’affetto dei suoi cari il Prof. Giovanni Iannelli, professore emerito di costruzioni idrauliche a Pavia.

La comunità del GII si stringe con affetto attorno ai familiari per la grave perdita.

/ /

La comunità ricorda il collega Ignacio Rodriguez Iturbe

La comunità Italiana di Ingegneria Idraulica ricorda il collega Ignacio Rodriguez Iturbe, professore emerito di Princeton University e Texas A&M University, deceduto il 28 settembre 2022.

In allegato i messaggi del Gruppo Italiano di idraulica e dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

La comunità partecipa al cordoglio della famiglia.


Ricordo di Ignacio Rodriguez_IVSLA.pdf


Ricordo di Ignacio Rodriguez_GII.pdf