Dal 19 al 23 di giugno del 2023 si terrà a Brescia il convegno internazionale PPNW (Physical Processes in Natural Waters) che raduna alcuni tra i massimi esperti mondiali sui processi fisici che interessano i grandi laghi e i corpi idrici naturali.  Si tratta di un convegno di elevato livello scientifico, tipicamente con un numero ristretto di partecipanti (non più di 60), che Brescia avrà l’onore di ospitare, essendo stata preceduta nell’ultimo trentennio da sedi come Vancouver, Queensland, Lancaster, Macdeburgo, Bath, Three Gorges Dam, Landau solo per citarne alcune.

Le tematiche di PPNW riguardano l’idrodinamica e la fisica dei laghi e dei corpi idrici costieri, le interazioni tra i processi fisici e biogeochimici che controllano la qualità dell’acqua, le funzioni dell’ecosistema e i servizi che questi sistemi forniscono. Il workshop, nato in ambito fisico, cerca di ampliare i contatti con campi vicini come l’oceanografia fisica, le scienze atmosferiche e l’ingegneria. Il numero limitato di relatori e l’ampio tempo lasciato a ciascuna relazione consentono di realizzare le condizioni ideali per un interscambio scientifico fruttuoso in una atmosfera di confronto costruttiva e amichevole.

L’invio degli abstract sarà possibile fino alla fine del mese di Febbraio. Altre informazioni possono essere recuperate al link https://hydraulics.unibs.it/hydraulics/attivita-scientifica/ppnw2023/ o scrivendo a marco.pilotti@unibs.it